Le 5 Pizze dell'estate 2018

Le 5 pizze dell’estate 2018

Una cosa è certa: rinunciare alla pizza d’estate è impossibile. Che sia al mare o in montagna, per una cena sul balcone o un frugale spuntino in spiaggia con gli amici, l’appuntamento con il simbolo della cucina italiana arriva sempre.

Sarai d’accordo con noi che rifiutare di assaggiare una buona pizza con ingredienti freschi, di stagione, magari appena colti, è un vero crimine… anche se sei in piena prova costume!

Ti diamo una dritta per scegliere tra la marea di gusti che ormai qualsiasi forno o pizzeria è in grado di offrire. Cinque pizze fresche fresche, da assaporare anche con 35° all’ombra.

Quali sono le nostre cinque pizze dell’estate 2018?

Ecco la nostra top five per la stagione più calda dell’anno!

  • Marinara
  • Margherita
  • Gamberetti, mozzarella e pachino
  • Crudo, rucola e grana
  • Alla norma

 

Marinara

La più semplice e genuina delle pizze. Oseremmo dire anche la più estiva! Condita con aglio, olio, pomodoro e origano. Nata grazie alla semplicità degli ingredienti e alla facilità con cui potevano essere conservati e trasportati nei lunghi viaggi via mare dei navigatori di una volta. La prima marinara compare nella prima metà del ‘700 e insieme alla Margherita è, ovviamente, la pizza con più storia. Nessun vero marinaio potrebbe dirle di no. E noi siamo dello stesso avviso!

Margherita

Poteva mancare la più popolare pizza italiana? Certo che no. La Margherita è un vero e proprio jolly, sta bene con tutto. Un po’ come il nero!
Pomodoro, basilico, olio d’oliva e mozzarella. Mi raccomando, la ricetta tradizionale, così come concepita dal cuoco Raffaele Esposito nel 1889, prevede il fior di latte e non la mozzarella di bufala.

Gamberetti, Mozzarella, Pachino

Dopo due grandi classici della pizza napoletana, ecco due condimenti superfreschi da assaporare soprattutto sotto l’ombrellone. La prima è con gamberetti, mozzarella e pomodori pachino. Un mix adatto a chi ama combinare i sapori del mare con i sapori della terra. Da provare anche con le eventuali aggiunte di rucola o zucchine, entrambe verdure di stagione!

Crudo, rucola e grana

Ottimo condimento per una pizza, ma anche per una focaccia.
Dì la verità, appena senti pronunciare questi ingredienti non pensi subito al sole? O ai tuffi in qualche mare cristallino?
Direi di sì, questa pizza rappresenta in pieno l’estate ed è un’ottima alternativa alla classica Margherita. Ah, ovviamente è perfetta per mantenere la linea e allontanare i sensi di colpa!

Alla Norma

Eh sì, quest’estate è proprio adatta alle melanzane sulla pizza. Sarà che ci piace la pasta alla norma, quindi perchè non riproporre gli stessi ingredienti della tipica ricetta siciliana anche sulla pizza? Salsa di pomodoro (con abbondante basilico), melanzane fritte e ricotta salata. Lo sappiamo che per qualcuno le melanzane fritte sono un reato contro la dieta. Vorrà dire che ci faremo arrestare!

Usa le nostre basi per pizza nella tua attività!