
20 Nov Le 5 qualità della focaccia romana
Cosa distingue la focaccia romana dalle altre focacce?
La focaccia è una specialità di diverse regioni italiane e come tale risente delle diverse interpretazioni territoriali che la caratterizzano in tutte le sue molteplici declinazioni:
a seconda della provenienza, può essere sia un cibo da consumare assoluto sia da farcire con salumi e formaggi.
Nella tradizione di panificazione romana e laziale la focaccia è presente e viene impiegata soprattutto per essere riempita con la classica “mortazza” fresca che abbinata alla croccantezza dell’impasto, regala un’esperienza sensoriale davvero unica.
Visti i tanti approcci diversi a questo prodotto così versatile, è possibile dunque individuare delle caratteristiche peculiari che distinguono i diversi tipi di focaccia e che li caratterizzano in base alla provenienza regionale.
Focaccia romana: un prodotto facilmente riconoscibile
Vediamo più da vicino quali sono le 5 qualità che caratterizzano la focaccia romana e la rendono un prodotto unico, facilmente riconoscibile:
- CROCCANTEZZA, basta dare il primo morso per sentire il “suono” del crunch;
- ALVEOLATURA, tagliandola a metà noteremo tante “bollicine” prodotte dai gas durante la fase di fermentazione;
- IDRATAZIONE, l’impasto contiene molta acqua che contribuisce a mantenere la morbidezza;
- FRAGRANZA, il metodo di preparazione e la cottura le donano i profumi del forno;
- DIGERIBILITA’, l’impasto è leggero, facilmente digeribile grazie alla lievitazione e all’alta percentuale di acqua.
Ora che sono state delineate le qualità della focaccia romana, non avremo più dubbi nel riconoscerla a colpo d’occhio e, volendo, al tatto!
Anche noi abbiamo scelto di inserirla nella gamma di prodotti, per far provare a tutti l’emozione di farcirla a piacimento e apprezzarne la croccantezza al primo morso, per gustarla anche in velocità. Basta scaldarla in forno e scegliere i condimenti giusti con cui farsi venire l’acquolina in bocca.
Ecco la nostra proposta da non far mancare nei tuoi aperitivi o nei tuoi spuntini: https://www.pasqualitto.it/basi-pizza/basi-focaccia-romana/
Buon appetito ma soprattutto buon crunch!