
01 Mar Le Pizze Surgelate fanno male?
Facili da preparare, cuociono in pochi minuti, e possono salvare la tua serata, ad un costo decisamente economico. Eppure non possiamo fare a meno di chiederci se le pizze surgelate fanno male. Ecco qualche chiarimento!
LE PIZZE SURGELATE FANNO MALE? Ecco cosa devi sapere
Ti stai chiedendo se la pizza surgelata fa male? Precisiamo subito che esistono due tipologie di pizze surgelate: quelle più note, già pronte con tanto di ingredienti sopra e solo da scaldare; e poi ci sono le pizze surgelate artigianali, semplici o farcite, precotte e conservate naturalmente, che necessitano di un’ultima fase di cottura prima di essere mangiate.
Pizza surgelata industriale:
Per fare in modo che si conservi a lungo, in fase di produzione la pizza surgelata industriale viene sottoposta a trattamenti particolari per conservarla. Queste pizze hanno una maggiore percentuale di zuccheri rispetto alle pizze che mangiamo solitamente al ristorante, o che acquistiamo d’asporto. Da evitare, sono quelle pizze surgelate che contengono grassi vegetali idrogenati, che tra gli acidi grassi sono quelli che più influiscono sulla nostra salute.
Pizza surgelata artigianale:
Si tratta di pizze lievitate “naturalmente”, provenienti da pizzerie e forni artigianali locali e pensate per la GDO e il retail, come ad esempio, le nostre basi per pizza tonda e le nostre focacce. A differenza della classica pizza surgelata, hanno bisogno di ultimare la cottura prima di essere servite. Quello che le contraddistingue infine, è la stagionalità degli ingredienti e la cottura a forno a legna, che le mantiene croccanti al punto giusto. Una volta preparate, le pizze vengono congelate e pronte per essere messe in commercio.
PIZZA SURGELATA: occhio alla provenienza!
Infine, è fondamentale controllare sempre la provenienza della nostra pizza surgelata.
Devi sapere infatti, che le pizze prodotte in Italia o nei paesi UE sono sottoposte a controlli rigorosi per quanto riguarda le norme alimentari. Preferisci comunque sempre le pizze surgelate di produzione italiana.
Allora le pizze surgelate fanno male oppure no?
Detto questo, non devi seriamente preoccuparti se ogni tanto vuoi goderti una pizza surgelata. Mangiata raramente non presenta rischi per la salute. Niente allarmismi, comunque: mangiare una pizza surgelata ogni tanto non fa male anzi, quelle confezionate in Italia solitamente non presentano rischi per la salute. Tanto più che negli ultimi due anni, è stato evidenziato come questo settore sia cresciuto, non solo nelle vendite, ma anche in termini di qualità e gradimento, a dimostrazione che anche una pizza surgelata può essere leggera, digeribile e gustosa. Se sei curioso di provare una pizza surgelata a lievitazione naturale, con impasto steso a mano e cotto a forno a legna, dai un’occhiata alle nostre pizze farcite e alle nostre pinse! Ingredienti freschi, farine ad alta digeribilità e tutto il gusto della tradizione ciociara!